domenica 26 agosto 2012

Zuppa fredda di melone e Porto con prosciutto di Daniele - Soupe froide de melon au Porto avec jambonde San Daniele


- San Daniele del Friuli -
 
Oggi prima d’iniziare a descrivervi la ricetta, voglio raccontarvi di uno dei suoi ingredienti : Il Prosciutto di San Daniele. Per me, San Daniele, non è solo sinonimo di  prosciutto , ma un paese incastonato fra colline, fiumi e laghetti situato ai piedi delle Alpi Carniche dove ho trascorso  tutte le spensierate estati della mia infanzia ed adolescenza. Oggi ancora,nonostante i miei studi a Bruxelles e Milano e la mia attuale vita in provincia di Varese, è qui che sento piantate le mie radici tra questa gente forte ed instancabile, amante della natura e della sua terra, “ il Friûl “. Ed è nella ricchezza dei prodotti che offre questa regione che ho iniziato ad apprezzare la buona tavola , la buona compagnia ed il Prosciutto di San Daniele. Questo per me è un grande prosciutto: le sue  fette di colore rosso ,con marezzatura diffusa, con il grasso morbido che avvolge la parte magra donano  a questo salume un gusto pulito, delicato ed equilibrato. La dolcezza tipica del prosciutto di San  Daniele è il frutto del suo microclima  dove l’aria che scende dalle Alpi Carniche incontra quella proveniente dall’Adriatico e si mescolano, ma è anche  frutto del lavoro della sua gente che ha saputo  difendere il suo patrimonio gastronomico.

Questa ricetta vuole essere un mix, tra un modo di presentare oggi gli antipasti o finger food ( la zuppa fredda di melone), e la presentazione del prosciutto come si faceva negli anni ‘80 avvolto su un grissino.

Zuppa fredda di melone e Porto con Prosciutto di San Daniele
Ingredienti per 4/6 persone:
·         1 melone  sbucciato e privo di semi
·         3 cucchiai da minestra  di Porto
·         12 fette di prosciutto di San Daniele
·         un pacco di grissini
Frullare il melone  con il Porto sino ad ottenere un composto ben omogeneo, e mettetelo in frigo sino al momento di servire. Avvolgete il grissino con il prosciutto. Versare la zuppa nei bicchiere di vostro gradimento. Servite la zuppa con i grissini avvolti con il prosciutto.
Se desiderate un gusto più deciso potete raddoppiare le dosi di Porto , ma in questo caso è preferibile utilizzare del Porto bianco  , al fine di mantenere il colore arancio della zuppa.
                                   - Duomo - Dome de San Daniele del Friuli -

Aujourd’hui je ne veut pas vous énoncer directement ma recette , mais j’ai envie de vous de parler d’un de ces ingrédients , le Jambon de San Daniele. Ce nom est pour moi non seulement synonyme de Jambon, mais ce village, au pied des Alpes Carniques, qui  est  situé sur une colline entouré de petit lacs et fleuves  représente le lieu de vacances où j’ai passée tout les étés insouciants de mon enfance et de mon adolescence. Malgré mes études à Bruxelles et  Milan , ma vie actuelle en province de Varese, c’est ici qu’aujourd’hui encore, parmi ces gens forts et infatigables qui aiment la nature et leur terre « Il Friûl » que je me sens vraiment chez moi.  Et c’est grâce à la richesse des produits qu’ offre cette région, que  j’ai commencé à apprécier les joies de la table , de la bonne compagnie et du « Prosciutto di San Daniele «  . Ce produit est un excellent jambon. Ces tranches ont une belle couleur rouge et une marbrure répandue, et la  douce couche de graisse qui enveloppe la chair donne à  ce jambon  un gout net, délicat et équilibré. Le gout typique du jambon de San Daniele est le fruit non seulement du travail ses habitant qui ont su défendre un tel patrimoine gastronomique, mais d’un microclimat particulier où se rencontre les vents qui descendent des Alpes Carnique et ceux de la mer Adriatique.

J’ai préparé  cette recette de façon à présenter cette entrée telle que l’on fait aujourd’hui ,c'est-à-dire en utilisant une verrine et en enroulant le jambon de San Daniele sur un grissino telle qu’on le faisait dans les années ’80.
Soupe froide de melon au Porto avec Jambon de San Daniele
 
 
 
Ingrédients pour 4/6 personnes :
·          1 melon épluché et sans pépins

·          3 cuillères à soupe de porto

·         12 tranches de jambon de San Daniele

·         1 paquet de grissini

Mixer  la chair du  melon coupée en petit morceau avec  les 2 cuillères à soupe de porto. Mixer jusqu'à obtenir une consistance mousseuse.
Enrouler une ou deux  tranches de jambon sur  un grissino , verser la préparation au melon dans des verrines,  Réserver les verrines de soupe de melon au frais  jusquau moment de servir avant de servir. Server une verrine avec un ou deux grissini enroulé de  Jambon de San Daniele.

Si vous souhaitez un gout un peu plus prononcé, je vous conseille d’augmenter la proportion du Porto  jusqu’à 6 cuillères , mais dans ce cas utilisez du Porto Blanc  afin de maintenir de la belle couleur orange de cette soupe .

 

Nessun commento:

Posta un commento