lunedì 23 luglio 2012

Benvenuto dello Chef!


Emulsione di pomodoro, fragole e gamberi


Ingredienti per 4 persone .

  • 250 gr  di fragole
  • 250 gr di pomodori sbucciati e privi di semi
  • 8  gamberoni rossi  freschi
  • 1 cucchiaio  d’olio evo
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • sale e pepe

Iniziare  sbucciando  i pomodori . Per  fare ciò facilmente   , fare una leggera incisione alla base dei pomodori  ed immergerli in acqua bollente per pochi minuti . Scolarli , lasciarli raffreddare qualche instante , sbucciarli e togliere tutti i semi . Pulire e lavare le fragole . A questo punto frullare insieme  le fragole ed i pomodori ( questi devono essere ben ) , aggiungendo a filo il cucchiaio d’olio, e l’aceto balsamico   di buona qualità, sale. 

Pulire i gamberoni , eliminando la testa ed il filo nero .  Deve rimanere solo la coda  che andremo a cuocere per alcuni  minuti a vapore . Per chi non avesse una vaporiera o  un forno a vapore  basterà semplicemente posizionare i gamberi su un colino  sopra ad un pentolino di acqua bollente per 5 minuti . Qui è veramente importante non cuocere troppo  i gamberoni .  Un volta cotti tagliare i gamberoni  in tre pezzi.

Ora possiamo comporre il nostro piatto .  Oggi ho scelto un bicchiere da finger food   dove ho versato  prima l’emulsione di pomodoro e fragole, che ho nuovamente frullato per 30 secondi  aggiungendo se vi piace un filo , ma veramente , un filo di olio a crudo ,  ho disposti   3 pezzetti di gamberoni per bicchiere , infine per completare  una leggera macinata  di pepe  ( se trovate il pepe di Sechuan  è meglio perché conferirà al piatto un tocco finale davvero particolare).

Ho assaggiato per la prima volta questo piatto in uno dei miei ristoranti preferiti, “ La Ma.Ri.Na “ di Olgiate Olona (Varese), e mi ha conquisto per la sua semplicità e freschezza ,tanto è che all’arrivo della stagione delle fragole e pomodoro preparo sovente questo  finger food , che è  sempre molto apprezzato . Il vantaggio di questa ricetta  è che si può preparare in anticipo sia il frullato di fragole e pomodori che i gamberoni .  Prima di servire, come vi ho anticipato basterà frullare la nostra emulsione per qualche istante .

L’ultima mia raccomandazione è nel scegliere i gamberi ; optate per quelli freschissimi. Io ho scelto quelli rossi di Sicilia  per la loro nota dolce,e poi sono quelli  che il mio fornitore   di fiducia, pur io non vivendo vicino al mare  riesce  a farmi  portare in tavolo freschi di pesca di poche ore. Pertanto lascio a voi la scelta degli ingredienti che siano sempre di ottima qualità . Come dice qualcuno in Tv se sai fare la spesa, il migliore ristorante è casa tua .
Posto questa mia  prima ricetta , augurandovi un caloroso  benvenuto nella mia “ Cuisine  Royale “con l’augurio di ritrovarvi sempre più sempre numerosi .


 

I

Nessun commento:

Posta un commento